person_outline
search

Enologia

Di che colore è un vino rosso?

La domanda, quella del titolo, che potrebbe apparire degna di Messieur De Lapalisse, in realtà racchiude in sé tutta una serie di informazioni e conoscenze alle quali la scienza sta dando risposte sempre più esaustive.

GLI ENZIMI IN ENOLOGIA

COSA SONO

Gli enzimi svolgono la funzione di catalizzatori dei processi biologici: praticamente tutte le reazioni biochimiche esistenti in natura dipendono dalla presenza degli enzimi, i quali hanno la capacità di velocizzare enormemente reazioni che altresì avverrebbero da 105 a 1017 volte più lentamente. 

VINO E TERRACOTTA

Influenza della fermentazione e dell’affinamento in giara sulle caratteristiche del vino.

Imbottigliamento: l’ultimo miglio nella gestione dell’ossigeno

Lo abbiamo gestito fino dalle fasi prefermentative, dosato al momento giusto nel corso della fermentazione e somministrato in microdosi in maturazione, l’ossigeno ha accompagnato, nel bene e nel male, tutto il percorso evolutivo dall’uva al vino finito.

Vino “naturale”: tra natura e cultura

Il vino naturale – quel misterioso oggetto di cui si discute sempre tanto (troppo) online, e quasi sempre con gli stessi argomenti – avrà un suo disciplinare dal 2017.

Scarica la rivista in formato PDF cliccando qui. Nella tua area personale troverai nella sezione download tutti i numeri di Millevigne in formato PDF. Per accedere dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale.

×