- Economia
- Pubblicazione del
I listini di vendita
La gestione del listino è operazione cruciale nelle politiche di marketing aziendali. Esistono ovviamente dei punti fermi, ma tutto andrà calato nelle situazioni concrete, considerando caratteristiche, storia e strategia della cantina e dei suoi vini, nonché lo scenario competitivo.
Sul numero 3/2018 di Millevigne già pubblicammo un articolo relativo ai principi strategici in base ai quali determinare il prezzo di vendita. Era un pezzo che trattava soprattutto gli aspetti teorici, con solamente un breve accenno alla gestione operativa del listino e delle condizioni di vendita, ossia al modo concreto con cui il prezzo dei vini viene trasferito al mercato. Ora invece ci concentriamo proprio sulle problematiche concrete che le aziende si trovano ad affrontare nella determinazione e gestione del listino e delle condizioni di vendita. Cominciamo subito con il chiarire cos’è l’uno e cosa sono gli altri. PER CONTINUARE A LEGGERE DEVI EFFETTUARE IL LOGIN E SCARICARE IL PDF MILLEVIGNE 2/2019 dall'area DOWNLOAD