person_outline
search
  • Economia
  • Pubblicazione del

I listini di vendita

La gestione del listino è operazione cruciale nelle politiche di marketing aziendali. Esistono ovviamente dei punti fermi, ma tutto andrà calato nelle situazioni concrete, considerando caratteristiche, storia e strategia della cantina e dei suoi vini, nonché lo scenario competitivo. 

Sul numero 3/2018 di Millevigne già pubblicammo un articolo relativo ai principi strategici in base ai quali determinare il prezzo di vendita. Era un pezzo che trattava soprattutto gli aspetti teorici, con solamente un breve accenno alla gestione operativa del listino e delle condizioni di vendita, ossia al modo concreto con cui il prezzo dei vini viene trasferito al mercato. Ora invece ci concentriamo proprio sulle problematiche concrete che le aziende si trovano ad affrontare nella determinazione e gestione del listino e delle condizioni di vendita. Cominciamo subito con il chiarire cos’è l’uno e cosa sono gli altri. PER CONTINUARE A LEGGERE DEVI EFFETTUARE IL LOGIN E SCARICARE IL PDF MILLEVIGNE 2/2019 dall'area DOWNLOAD

Scarica la rivista in formato PDF cliccando qui e scegliendo la voce DOWNLOAD in alto a destra. In questa sezione troverai tutti i numeri di Millevigne in formato PDF. Se non sei abbonato dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale.

footer vignaioli
Privacy Policy Cookie Policy
×