person_outline
search
  • Economia
  • Pubblicazione del

EIMA 2016, premi per l’innovazione

Dal 1986 FederUnacoma promuove in occasione di EIMA, esposizione internazionale di macchine agricole, un concorso per premiare e valorizzare i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Il “Premio blu” si riferisce, in particolare, a quest’ultimo aspetto.

Presentiamo qui alcune novità premiate all’ultima edizione del Novembre 2016 che hanno interesse per la viticoltura. 

 

AGROTOP Gmbh 

easyFlow M

Sistema chiuso di preparazione della miscela fitoiatrica dotato di misuratore auto-pulente, con possibilità di essere collegato all’aspirazione della macchina.

La soluzione evita ogni tipo di contatto tra operatore e principio attivo in fase di preparazione della miscela.

 

CAEB International

EDY-CHIPPER

Raccogli-trincia-caricatrice semovente per residui di potatura di colture in filare. 

Macchina studiata soprattutto per i contoterzisti.

 

CAFFINI SpA

Grass Killer

Diserbatrice per filari di colture arboree che utilizza esclusivamente acqua ad altissima pressione. La macchina è dotata di una pompa ad altissima pressione, di un rotore porta-ugelli e di ugelli rotanti che iniettano l’acqua al di sotto della superficie del terreno sminuzzando l’apparato radicale.

PREMIO BLU

 

A.C.T. System

Irroratrice a convogliamento d’aria in cui è possibile sostituire il convogliatore in modo rapido a seconda della tipologia di impianto da trattare dotata di regolazione dell’intensità del flusso d’aria dalla cabina della trattrice, di dispositivo di chiusura dell’erogazione dell’aria su un lato con riduzione dell’aspirazione e di regolazione del convogliatore per pendenze trasversali. 

PREMIO BLU

 

MASTROLAB SRL

Sistema di miscelazione in linea di fitofarmaci e fertilizzanti

Sistema di miscelazione per macchine irroratrici posto a valle della pompa, modulare, in grado di gestire formulati liquidi o in polvere.

La realizzazione migliora diversi aspetti di sicurezza ambientale, tra cui il principale è la riduzione del rischio di contaminazione per l’operatore; inoltre, permette di evitare il trasporto di grandi quantità di miscela già pronta. 

PREMIO BLU

 

NEW HOLLANDE AGRICULTURE

Blue Cab 4

Sistema di filtrazione contro sostanze pericolose avente due diversi livelli di prestazione, selezionabili dall’operatore nelle applicazioni su trattrice o ad attivazione automatica su irroratrice semovente; il livello di filtrazione più alto (cat. 4 ai sensi delle norme EN 15695-1 e EN 15695-2), che richiede sistemi di filtrazione più evoluti, è così essere utilizzato solo quando necessario, riducendo i costi di manutenzione.

 

SPEZIA srl

Schiumone

Diserbatrice termica che utilizza una soluzione schiumogena che viene depositata sulle erbe da eliminare innalzandone la temperatura e provocandone l’eliminazione.

La soluzione permette di evitare l’utilizzo di erbicidi chimici e di aumentare la velocità di intervento rispetto ad altri sistemi di tipo termico. 

PREMIO BLU

 

NOBILI SpA

ADAPTIVE - Canopy Reading System

 

Irroratrice a convogliamento d’aria, trainata, con canali di convogliamento di flusso verso il bersaglio in cui la portata d’aria e di miscela sono regolate in modo continuo ed automatico in base alle rilevazioni fatte da sensori ad ultrasuoni rispetto al vigore vegetativo.

La realizzazione, oltre a controllare in modo continuo diversi parametri tra cui la portata d’aria distribuita, ottiene tale regolazione in base a sensori installati sulla macchina, riducendo l’impatto ambientale della distribuzione di fitofarmaci.

PREMIO BLU

 

PULVERIZADORES FEDE SL

Air Blast Futur H3O

Irroratrice a convogliamento d’aria, trainata, dotata di regolazione automatica del volume d’aria e della dose distribuita, determinati in base a parametri impostati su software dedicato. I dati rilevati sono elaborati per ottenere la tracciabilità delle operazioni su tablet; l’applicazione fornisce anche segnali di allarme in caso vi siano parametri non corretti.

L’innovazione consiste nella regolazione dell’inclinazione delle pale del ventilatore attuata automaticamente in base ai parametri stabiliti da un software dedicato dipendenti dalla vegetazione da trattare, con conseguente regolazione in tempo reale della portata d’aria.

PREMIO BLU

Scarica la rivista in formato PDF cliccando qui e scegliendo la voce DOWNLOAD in alto a destra. In questa sezione troverai tutti i numeri di Millevigne in formato PDF. Se non sei abbonato dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale.

footer vignaioli
Privacy Policy Cookie Policy
×