person_outline
search

VineSense IoT ®: l’agrometeorologia del terzo millennio

Grazie a una tecnologia italiana di tipo “4.0” il controllo e l’utilizzo dei dati climatici diventa semplice, economico e preciso “al metro”, tutto nello stesso tempo. Soluzioni ottimali per consorzi, cooperative, associazioni e proprietà grandi e piccole.

i.p. Millevigne promozione

L’esigenza di trattamenti mirati ha portato molte tra le più rinomate aziende vitivinicole a dotarsi di sistemi che consentono di rilevare i parametri direttamente nei filari ed utilizzare modelli decisionali (DSS) per la gestione fitosanitaria.

Netsens (www.netsens.it) produce da 15 anni sistemi di monitoraggio per viticoltura, e con centinaia di installazioni attive in Italia ed all’estero è leader nel settore dei sistemi di monitoraggio per viticoltura, potendo annoverare come Clienti il 25% dei Gran Cru d’Italia, il 50% tra le aziende vitivinicole a maggiore fatturato e circa il 30% delle aziende italiane presenti nelle principali classifiche internazionali.

Grazie alla innovativa tecnologia IoT, Netsens è ora in grado di offrire i propri affermati sistemi e modelli decisionali ad Associazioni di produttori, Consorzi e Cantine sociali a condizioni estremamente vantaggiose, mantenendo il beneficio della precisione garantita dalla rilevazione dei parametri microclimatici direttamente nei filari, ed evitando di dover ripiegare su DSS basati su stazioni tra loro lontane e non rappresentative delle situazioni locali, oltretutto a condizioni spesso onerose. 

I vantaggi di VineSense IoT ®

La piattaforma VineSense Internet of Things (IoT) rappresenta una reale innovazione. Al posto della tradizionale centralina si ha un’unica stazione base condivisa tra gli utenti, attorno a cui possono essere installate singole unità dotate di tutti i sensori necessari, fino a coprire migliaia di ettari.

Utilizzando i dati rilevati nel proprio apprezzamento e condividendo quelli degli altri utenti si ottengono per ciascun punto le stesse informazioni della tradizionale centralina meteo, con costi molto più bassi e con dati rilevati direttamente nei filari del proprio appezzamento. Tutti i dati e le informazioni sono accessibili in modo semplice ed intuitivo sulla piattaforma cloud LiveData: Netsens si impegna a non diffondere ed utilizzare i dati per altri servizi, garantendo l’investimento delle aziende e delle associazioni. 

  • Supporto alle decisioni per la difesa fitosanitaria per le aziende associate

Per ciascun punto installato viene fornita una indicazione previsionale sul rischio e sullo sviluppo delle principali avversità fitosanitarie per la vite (peronospora, oidio, botrite, tignoletta).

Ciascuna azienda può quindi inserire i dati fenologici, i trattamenti effettuati (scegliendo il prodotto dall’archivio Fitogest®) e vedere la previsione meteorologica a maglia fine del servizio Meteoblue®.

E’ possibile inoltre per il consorzio offrire un servizio di coordinamento agronomico, avendo accesso a tutti i dati in modalità supervisione, ed inviare messaggi e bollettini agro-meteorologici alle aziende. 

  • Promozione del territorio

La scelta di un sistema distribuito come VineSense IoT consente di uniformare le scelte tecnologiche, diminuire i costi di assistenza e manutenzione e rafforzare la condivisione delle informazioni.

Inoltre, le associazioni, le cantine ed i consorzi potranno dimostrare in modo concreto ed efficace il loro impegno per la sostenibilità e l’ambiente, rafforzando e promuovendo tutte le azioni di marketing e commerciali collegate.

Infine, tutti i dati meteo-climatici del territorio restano archiviati, e possono quindi costituire nel tempo una importante base di informazioni e di analisi correlata con le caratteristiche di ciascuna annata utile per comprendere e gestire meglio le sfide poste dai cambiamenti climatici in atto. 

  • Sistemi progettati e prodotti in Italia

Con oltre 1500 sistemi installati ed attivi, Netsens è l’unica azienda italiana che progetta e produce in Italia tutti i componenti del sistema: sensori, sistemi di comunicazione, software e modelli agronomici, fornendo direttamente i servizi di assistenza e supporto tecnico, con la possibilità di realizzare programmi di manutenzione personalizzata e garantire la piena funzionalità dei sistemi per lungo tempo.

Per maggiori informazioni sul sistema VineSense:

https://www.netsens.it/prodotti/viticoltura-sostenibile-3

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy Cookie Policy
×