person_outline
search

All'EIMA di Bologna la viticoltura del futuro

Al "Concorso novità tecniche" diverse attrezzature innovative interessano direttamente i viticoltori.

EIMA International, la più importante fiera italiana per le macchine agricole, si svolge a Bologna dal 7 all'11 Novembre 2018

Alcune  novità tecniche da non perdere

Dopo alcuni anni in cui per la meccanizzazione in viticoltura si era avuta l'impressione di una continua evoluzione e miglioramento delle attrezzature esistenti, ma senza innovazioni rivoluzionarie, l'avvento del cosiddetto "internet of things", basato su sensori collegati a software sofisticati, sta invece, attualmente, provocando una scossa davvero importante al mondo delle macchine agricole. E' una nuova era, di cui stiamo vivendo soltanto l'inizio (se ne parla, tra l'altro, nel prossimo numero di Millevigne rivista, in uscita a fine Novembre).

Tra i premiati del “Concorso novità tecniche 2018” (l’elenco completo a questo LINK), ne segnaliamo alcune di particolare interesse per la viticoltura:

AERMATICA 3D Srl, D KIT

Sistema per la distribuzione di fitofarmaci liquidi o in polvere applicabili a droni; la distribuzione è a rateo variabile e può avvenire in modo automatico mantenendo una distanza predeterminata dal suolo.
La soluzione permette di applicare prodotti fitosanitari in terreni difficili o impossibili da raggiungere con altri tipi di meccanizzazione; inoltre, è caratterizzata da elevata flessibilità e può essere utilizzata in molteplici applicazioni.
33ter - B/2 (padiglione e stand)

AGROTOP GmbH, SoftDrop

Ugello per macchine irroratrici che sfrutta principi fisici diversi da quelli tradizionali, progettato per generare gocce grandi anche con sistemi di erogazione pulsante. La soluzione permette di ridurre il fenomeno della deriva. 30 - D/8 Premio Blu

CARRARO SpA DIVISIONE AGRITALIA, Agricube / Hybrid

Trattrice agricola ibrida: la potenza elettrica viene utilizzata da motori che contribuiscono alla trazione, azionano la presa di potenza e le utenze periferiche, come le pompe idrauliche.
La soluzione migliora l'utilizzo energetico della macchina. 36 - D/3 Premio Blu

SAME DEUTZ FAHR ITALIA SpA, ISOBUS IN VINEYARD

Sistema TIM (Tractor Implement Management) applicato alle operazioni in frutteto e vigneto. In queste colture, le operazioni risultano anche più complesse di quanto non avvenga in campo aperto: la possibilità che l'attrezzatura rilevi attraverso i propri sensori le condizioni operative e modifichi di conseguenza i parametri operativi della trattrice può portare ad un valore aggiunto maggiore.
La soluzione concretizza il principio del controllo della trattrice da parte dell'attrezzatura, ed è specificamente pensata per le applicazioni in frutteto e vigneto.
19 - A/14

Per visitare EIMA si può acquistare il biglietto online ed evitare code ed attese cliccando su questo LINK

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy Cookie Policy
×