person_outline
search

Notizie online

Convegno de Le Donne della Vite il 27 Marzo a Negrar

Il bello della biodiversità in vigneto, dalle acquisizioni scientifiche alla gestione viticola. 27 marzo 2018 ore 9.00 - Cantina Valpolicella Negrar. Le Donne della Vite propongono, in collaborazione con BluAgri, un evento di formazione e divulgazione tecnico-scientifica che ha lo scopo di legare l’importanza della diversità paesaggistica - tema affrontato al Vinitaly 2016 con il progetto Vino&Paesaggio - alla biodiversità degli ambienti viticoli. Un passaggio in cui il filo conduttore è rappresentato dalla bellezza, del paesaggio e della scienza.

Icqrf: è on line il bollettino delle giacenze di vino e mosti

È on line sul sito MIPAAF il bollettino ICQRF Cantina Italia n. 1, che riporta i dati aggregati delle giacenze di vino e mosti presenti nella “Cantina Italia” al 1° gennaio 2018, così come emergono dai registri telematici del vino. L’ICQRF conta di poter rispettare una cadenza quindicinale per la costante messa a disposizione dei dati.

In memoria di Bruno Giacosa

Bruno Giacosa, uno dei padri del vino Piemontese, uno degli ultimi “grandi vecchi” di Langa, si è spento il 22 Gennaio all’ospedale San Lazzaro di Alba. Accanto alle figlie Bruna, che da anni ha preso la gestione della cantina, e Marina. Nato a Neive nel 1929, aveva 88 anni.

Lutto nelle terre del Barbaresco, addio a Mario Barbero

Il mondo del vino, in particolare quello della cooperazione vitivinicola Piemontese, perde un altro protagonista: Mario Barbero, fondatore nel 1973, con altri 12 soci, della cantina cooperativa “Vignaioli Elvio Pertinace”, ci ha lasciati il 23 dicembre scorso. Aveva 91 anni. Il decesso è avvenuto a Treiso ove Barbero era stato sindaco dal 1962 al 1972, rimanendo poi consigliere comunale fino al 1977.

Nasce VINTEGRA, la nuova piattaforma di Federvini e Assoenologi

Assoenologi e Federvini, nell’ambito dell’accordo “Vino Patrimonio Comune”, danno vita a VINTEGRA, un sistema specializzato di servizi integrati "basato sui principi dell’economia della condivisione e dell’accesso anziché della proprietà, con l’obiettivo di ottimizzare gli investimenti delle imprese per le loro necessità tecniche". Ma dietro alle frasi di circostanza ci sono i cocci della rottura tra UIV e Federvini.

Prove sperimentali del vitigno Erbamat in Franciacorta

Il Consorzio per la Tutela del Franciacorta in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano ha avviato negli ultimi anni una serie di prove sperimentali sul vitigno autoctono Erbamat con l’obbiettivo di studiarne caratteristiche e comportamento vegeto-produttivo al fine di valutarne l’attitudine alla spumantizzazione.

×