person_outline
search

Notizie online

Millevigne 3 è online: acqua nel vino 2017, biocontrollo dell'Esca, mercato tedesco...

La versione online del numero 3/2017 della rivista Millevigne è disponibile sul sito, con molti articoli interessanti.
Nell'ampia sezione dedicata al biologico si parla di lotta biologica alla cocciniglia farinosa e alla botrite, e un articolo di Fanny Prezman, dell'Institut Français de la Vigne et du Vin, disponibile "in chiaro" anche ai non abbonati, illustra le modalità di applicazione dell'agente di biocontrollo Trichoderma spp, per la prevenzione delle malattie del legno della vite, sulla base delle ricerche più aggiornate. E' un articolo che fa parte del programma europeo Winetwork e viene pubblicato in contemporanea nei sette paesi del progetto. 
Sempre in chiaro, un interessante disamina dell'andamento del vino italiano sul mercato tedesco a cura di Emanuele Di Faustino di Wine Monitor, l'ufficio di studi economici sul vino di NOMISMA
E il provocatorio editoriale del direttore Maurizio Gily sull'annata 2017, dal titolo: "e se invece del M.C.R. ci mettessimo l'acqua"?

Per vedere tutti i contenuti della rivista, ecco il LINK

1977-2017, per i suoi 40 anni SITEVI ha grandi ambizioni

(I.P. Millevigne Promozione) A 40 anni dalla sua creazione, il salone SITEVI è diventato il più grande salone mondiale organizzato intorno alle 3 filiere vigna-vino, olivicoltura e ortofrutta. L’annata 2017 si preannuncia eccezionale grazie ad un numero di espositori mai raggiunto, una dimensione internazionale consolidata e il posizionamento dell’innovazione al centro del salone.

Vino naturale: se ne parla più di quanto se ne beva, ma…

Alcuni mesi fa pubblicai un articolo sui vini “naturali” sulla rivista di lingua tedesca Merum. Più recentemente ne ho pubblicata una versione italiana sul sito di Vinix. In seguito alla pubblicazione in Italiano sono rimasto sorpreso dai tanti riscontri, condivisioni sui social, messaggi privati, congratulazioni di personaggi autorevoli, di produttori, di consumatori, di giornalisti...

I droni in agricoltura, convegno a Napoli

Giovedì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nel Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli (Via Università, 100 – Portici) si svolgerà il convegno: “L’uso dei droni per l’agricoltura di precisione”, organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l’Università Federico II.

Montpellier, dal 28 al 30 novembre torna SITEVI

Sarà un’edizione importante quella in programma dal 28 al 30 Novembre al Parc des Expositions di Montpellier: SITEVI, il salone delle attrezzature e delle tecnologie per le produzioni delle filiere vigna-vino, oliva e ortofrutta, taglia infatti il traguardo dei quarant’anni di attività. Una proposta di viaggio per i nostri lettori

Il biologico, appuntamento fisso su Millevigne

na sezione della nostra rivista è ora interamente dedicata al biologico. Una scelta che è maturata negli ultimi mesi e che si inquadra nell'orientamento verso la sostenibilità e la tutela dell'ambiente e del paesaggio che Millevigne ha sempre avuto nel suo codice genetico.

Virus e viroidi della vite, convegno a Castagnito

I patogeni virali della vite: indagine su larga scala del viroma della vite. È il tema che sarà trattato lunedì 26 giugno alla Vignaioli Piemontesi a Castagnito, in via Alba 15. Un convegno per presentare i risultati del Progetto ViVir curato dall’Università – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR.

Neuromarketing del vino

Mercati sempre più complessi richiedono strumenti all’avanguardia per affrontare le importanti sfide che si pongono quotidianamente, come possono discipline come Psicologia e Neuroscienze aiutare le aziende enologiche e del comparto food?

Chiude Radici del Sud e guarda al futuro

Si è conclusa il 5 giugno a Bari la manifestazione "Radici del Sud", dedicata ai vini da vitigni autoctoni dell'Italia meridionale. Un evento che ha guadagnato negli anni prestigio crescente, e che è oggi riconosciuto come uno dei più importanti momenti di valorizzazione del vino italiano.

Trentino, prove di dialogo

 “Sedersi attorno ad un tavolo per discutere serenamente, fa bene al dialogo e alla fine si scopre che le distanze non sono poi così distanti”. E’ questo la dichiarazione con la quale Goffredo Pasolli, presidente degli enologi e degli enotecnici trentini, ha chiuso la tavola rotonda di martedì pomeriggio alla Cantina Produttori di Toblino.

Sicilia: Grillo e Nero d'Avola saranno solo DOC

Da comunicato stampa Consorzio DOC Sicilia

Arriva il via libera definitivo alla modifica del disciplinare della Igt "Terre Siciliane" che esclude la possibilità, dalla vendemmia 2017, di produrre ed etichettare vini Igt Grillo e Igt Nero D'Avola, varietà che troveremo esclusivamente in bottiglie a Denominazione di Origine Controllata (Doc).

Food Industry Monitor 2017, luci e ombre dell’agroalimentare italiano

da comunicato Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo-Bra

L'agroalimentare continua a crescere a ritmi superiori rispetto all'economia italiana; distillati, food equipment, caffè e vino si confermano i comparti a più alto tasso di crescita sostenibile; le aziende di grandi dimensioni crescono a tassi superiori rispetto alle aziende di medie dimensioni.

×