Menu

Il vino vegano da abbinare a carni rosse

Lo confesso, cerco di praticare la tolleranza, ma non ho grande simpatia per il veganismo (da non confondere in nessun modo con il vegetarianismo, che rifiuta la carne ma non altri prodotti di origine animale che non comportino l'uccisione di animali terrestri, come latte e derivati e uova, per alcuni anche pesce). Nulla da obiettare se il veganismo viene praticato da persone adulte e consapevoli, per motivi ideologici e di coscienza. Obietto fortemente invece quando si pretende di assegnare alla dottrina una dignità scientifica, che non ha (nessun primate antropomorfo è vegano), o quando viene imposta a bambini (chiamate telefono azzurro, è malnutrizione) o addirittura al gatto (spero che alla prima proposta di crema di cereali, prima di scappare dalla finestra per non tornare mai più, vi sfregi il volto con gli artigli). 
Ora c'è pure chi propone il vino vegan. Personalmente mi vergognerei, ma capisco che dove esiste una domanda di mercato è naturale e giusto che qualcuno cerchi di soddisfarla. Il vino è di per sè, ovviamente, un prodotto di esclusiva origine vegetale: il VEGAN aggiunge però a questa ovvietà la dichiarata esclusione di qualunque additivo o coadiuvante di origine animale: gelatine, albumina, caseina. Con queste premesse gran parte dei vini in commercio potrebbero tranquillamente definirsi vegan, anche se non esiste vendemmia in cui qualche ragno o qualche vespa non finisca nella pigiatrice e da qui in vasca, ma su questo sorvoliamo. 

Tutto ciò premesso, nel mio cinismo senza speranza, anche se so che non è educato, quando un produttore di vino vegan inciampa, io rido.

Commenti  

 
#6 SETTIMO PIZZOLATO 2016-01-18 09:17
Buongiorno a tutti,
come proprietario della cantina, posso rispondere che siamo consapevoli che il logo vegan affianco ad un abbinamento carnivoro possa in qualche modo creare ilarità, ma siamo ancora più consapevoli di cosa riportiamo nelle nostre etichette. Siamo pioneri nel mondo dell'agricoltur a biologica dal 1991, motivati da valori personali e dalla convinzione che tutti debbano poter bere vini sani. Per rispondere anche all'esigenza di una nicchia di alcuni nostri consumatori, abbiamo ottenuto da quattro anni, anche la certificazione vegan, rispettando tutti i criteri che essa prevede, dalla campagna alla cantina.
Il nostro vuole essere un vino adatto a tutti, abbinabile a qualsiasi pietanza, essa sia vegana o carnivora, l'importante è che il vino sia un Buon Vino. Produciamo anche vini senza solfiti, non per questo i clienti che lo apprezzano sono solamente persone che hanno intolleranze.
Buona giornata e buon lavoro a tutti!
 
 
#5 Santi 2016-01-13 10:52
Sarebbe interessante capire da parte sua su quale base scentitica condanna a priori una dieta vegana.
 
 
#4 Maurizio Gily 2016-01-13 09:04
Anna Maria Cappelli, conosco Campbell e il suo China Study. Un lavoro di 40 anni fa, che oggi 999 nutrizionisti su 1000 considerano inattendibile nelle sue conclusioni, in quanto basato su presupposti errati e rapporti di causa effetto ipotizzati e non verificati.
Veronesi semplicemente consiglia di limitare il consumo di carni rosse, non di altri alimenti di origine animale, e su questo nulla da obiettare.
Posso assicurarti che qualcosa ho letto, prima di formarmi un'opinione. Che naturalmente può essere ugualmente sbagliata.
 
 
#3 Pinodeluca 2016-01-13 08:16
Ma che m.....a sarebbe un Vino Vegano^
 
 
#2 Anna Maria Cappelli 2016-01-13 00:28
Sono lieta di invitarti a leggere i libri del ricercatore Dott. T.Colin Campbell frutto delle sue ricerche scientificament e condotte e approvate, quindi pubblicate e libri e ricerche del Dott. Veronesi, nostro eminente ricercatore. Avrai delle sorprese che ti dimostreranno che non sei tollerante, sei prevenuto.
 
 
#1 Antonio 2016-01-12 19:29
Io la cosa la vedo in modo diverso: l'utente finale che in genere compra prodotti di quel marchio, puo' decidere di comprarne anche il vino (anche se potrebbe comprarlo altrove) in modo da portare un profitto al marchio che preferisce..
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

__________________________________________________________________________________